In vista del PlayStation Showcase di maggio 2023, ho scritto che la presentazione doveva „suscitare fiducia nel futuro di Sony con il servizio live“. Bene, i giochi di servizio dal vivo incentrati sul multiplayer hanno finito per essere una parte importante dello spettacolo, ma non posso dire di essere ancora così fiducioso in loro.
Tra sguardi accurati alle esclusive per giocatore singolo come Marvel’s Spider-Man 2 e Synapse, Sony ha rivelato quattro giochi con servizio live che sta pubblicando. Quei giochi sono Fairgame $ di Haven Studios, Helldivers 2 di Arrowhead Studios, Marathon di Bungie e Concord di Firewalk Studios. Il fatto che questi abbiano rappresentato quasi tutti i principali annunci proprietari dello spettacolo segnala che stiamo entrando in una nuova era per Sony: quella in cui il multiplayer regna.
Nell’ultimo anno circa, PlayStation Studios ha chiarito che sta cercando di entrare nel settore dei giochi come servizio ora che ha perfezionato l’avventura per giocatore singolo con giochi come Horizon Forbidden West e God of War: Ragnarok . Sfortunatamente, questi primi annunci di servizi live hanno sollevato più preoccupazioni che speranze, il che non è un ottimo inizio quando si tratta di stabilire una nuova direzione per PlayStation.
Una vetrina di servizi dal vivo
Il gioco di rapina fantascientifica PvPvE di Haven Fairgame $ è stato l’apertura del PlayStation Showcase e, onestamente, non è stata una prima proiezione memorabile. Il trailer era puramente cinematografico, ma le sue inquadrature erano composte come se fossero un gameplay dal vivo. Ciò sembra ancora fuorviante 18 anni dopo che Sony lo ha fatto con Killzone 2, anche se lo ha chiarito all’inizio del trailer. Significa anche che non ho una buona idea di come sarà strutturato questo gioco e quando avrò la possibilità di giocarci. Tutto quello che so è che questo è un gioco anticapitalista che probabilmente sarà anche un’esperienza di servizio dal vivo fortemente monetizzata. Non è stato un forte inizio dello spettacolo; almeno, come tutti gli altri titoli in questo elenco, arriverà anche su PC.
Il trailer di presentazione di Fairgame $ dice ai giocatori di imbrogliare i ricchi.
Intrattenimento interattivo di Sony
Fairgame$ è stato seguito dalla tanto attesa rivelazione di Helldivers 2, sequel di un divertente sparatutto top-down fantascientifico del 2015 per PS Plus. A merito di Helldivers 2, ha avuto la rappresentazione più onesta di questi giochi, con un trailer che ha mostrato un sacco di gameplay d’azione in terza persona impressionante e ha persino dato una finestra di rilascio del 2023. Anche se le sue sfumature anticapitaliste erano un po‘ simili a Fairgame $, questo era lo stile di rivelazione che speravo di vedere dagli annunci del servizio live di Sony. Sfortunatamente, è stato l’unico gioco di servizio dal vivo rivelato a presentare un gameplay reale.
Dopo una pausa dagli annunci del servizio dal vivo, Bungie è emersa per rivelare che stava facendo rivivere Marathon come uno sparatutto PvP fantascientifico. Sebbene sia molto sorprendente vedere il ritorno di Marathon e che Bungie stia realizzando qualcosa di diverso da Destiny, è stato un trailer puramente cinematografico che si è appoggiato alla sua estetica tecno-futuristica, proprio come il trailer di presentazione di Fairgame $. Un diario di sviluppo pubblicato dopo la rivelazione dice anche che dovremo aspettare un po‘ per saperne di più e vedere il gameplay. Ma puoi comprare una maglietta da $ 77 basata su questo gioco di cui non sappiamo ancora molto.
Un giocatore viene colpito alla testa nel trailer di presentazione di Marathon.
Bungie
La rivelazione più deludente di tutte, però, sarebbe arrivata proprio prima della fine dello spettacolo con Concord. Questo è il primo gioco di uno studio appena acquisito chiamato Firewalk Games, ma non sembrava un gioco così importante per Sony, con il suo trailer di rivelazione puramente cinematografico che mostrava a malapena qualcosa di diverso dall’interno di un’astronave (Nota dell’editore: io guardato e coperto l’intero spettacolo e non ricordo affatto di aver visto questo gioco). Un post sul blog di PlayStation avrebbe continuato dicendo che il gioco è uno „sparatutto in prima persona multiplayer PvP“, che sembra qualcosa che avrebbe dovuto imbattersi nella sua rivelazione. Dall’inizio alla fine della vetrina, non potevi sfuggire ai giochi dal vivo sviluppati e pubblicati da Sony Interactive Entertainment.
Perché queste rivelazioni non hanno funzionato
Al di fuori di Helldivers 2, nessuno di questi giochi è riuscito a lasciare un’impressione palpabile di come sarà effettivamente la loro esperienza di gioco, il che è fondamentale quando cerchi di convincere le persone che questi giochi con servizio live sono il futuro per i possessori di PlayStation. Francamente, i titoli mostrati sembrano stranamente simili in quanto sono tutti una variazione del gioco di fantascienza dal vivo (e Sony possiede già Destiny!).
Naturalmente, ciascuno di questi giochi occupa una nicchia multiplayer diversa, ma le loro proiezioni si sono mescolate insieme come rivelazioni cinematografiche per lo più vaghe di giochi di fantascienza dal vivo. Quando stai cercando di annunciare giochi che si distingueranno in un mercato di giochi come servizio in cui titoli come Fortnite, Apex Legends e Destiny 2 stanno già assorbendo la maggior parte del tempo e del denaro di quei giocatori, devi evidenziare ciò che rende unico il tuo gioco.